Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

Modena Patrimonio Mondiale Fest 2018

MODENA PATRIMONIO MONDIALE FEST 2018

 

 

Il 6 e 7 ottobre andrà in scena la prima edizione di Modena Patrimonio Mondiale Fest, appuntamento annuale dedicato alla Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande, volto a diffondere e condividere tra i cittadini la conoscenza e la consapevolezza del bene dichiarato nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità, di cui tutta la comunità è ad un tempo erede e custode.

Tante le iniziative in programma: una visita multisensoriale al percorso tattile A portata di mano, dimostrazioni nel cantiere di Piazza Torre, visite guidate inedite ai percorsi solitamente inaccessibili nei sottotetti del Duomo, aperture straordinarie serali gratuite con accompagnamento musicale sia della Ghirlandina che dei Musei del Duomo. Sabato 6 ottobre sarà l’occasione di premiare i vincitori del contest #fantasticounescomodena collegato alla mostra che i Musei del Duomo hanno realizzato per il Festivalfilosofia, Medioevo fantastico. Livelli di realtà nell’iconografia (14 settembre – 18 novembre). Domenica 7 ottobre, non mancheranno le iniziative dedicate ai più piccoli con la narrazione Re Artù e i suoi cavalieri nel Cortile del Lapidario e il gioco per famiglie Grifi, sirene, manticore e draghi…una fantastica avventura!

 

In caso di maltempo la narrazione Re Artù e i suoi cavalieri si terrà al piano terra del Palazzo dei Musei, di fianco al Dida, mentre il gioco per famiglie viene annullato.

 

Scarica il programma completo

 

 

Dal 14 settembre al 18 novembre è visitabile la mostra Medioevo fantastico. Livelli di realtà nell'iconografia ai Musei del Duomo.

Invito

 

Inoltre sarà possibile partecipare al contest fotografico #fantasticounescomodena. I 2 scatti più rappresentativi saranno utilizzati per creare un segnalibro che sarà distribuito ai Musei del Duomo e in Ghirlandina.

Regolamento contest fotografico