Tu sei qui: Home
News
Domenica 29 maggio 2016 alle ore 16.30, Musei Civici di Modena, Sala Crespellani. 
Evento conclusivo del progetto didattico partecipato per il dialogo tra culture, con la presentazione da parte degli studenti della propria ricerca.
22/05/2016

TORRI IN VISTA!

Domenica 29 maggio 2016 alle ore 16.30, Musei Civici di Modena, Sala Crespellani. Evento conclusivo del progetto didattico partecipato per il dialogo tra culture, con la presentazione da parte degli studenti della propria ricerca.

Leggi il resto

Torre Ghirlandina, Sala degli strumenti scientifici
18 settembre – 15 novembre 2015
14/09/2015

Il Sito Unesco di Modena. Un patrimonio da trasmettere

Torre Ghirlandina, Sala degli strumenti scientifici 18 settembre – 15 novembre 2015

Leggi il resto

Tornano alla luce le raffigurazioni sui capitelli dei Maestri Campionesi al piano dei Torresani. Riemergono anche incisioni nascoste per lungo tempo e dimenticate
02/07/2015

Con i lavori in Ghirlandina riemergono leoni e danzatori

Tornano alla luce le raffigurazioni sui capitelli dei Maestri Campionesi al piano dei Torresani. Riemergono anche incisioni nascoste per lungo tempo e dimenticate

Leggi il resto

Iniziati i lavori, che non pregiudicano l’apertura, per rendere la torre visitabile in inverno. Il biglietto unico sito Unesco parte l’1 maggio.

La Ghirlandina, simbolo di Modena e Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco con piazza Grande e il Duomo, riapre al pubblico da mercoledì 1 aprile, e rimarrà visitabile tutto l’anno. 

Modenesi, visitatori e turisti potranno scoprirla, salire le antiche scale fino alla Sala dei Torresani e da lì godere del panorama, per sei giorni su sette, da martedì a venerdì (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00) e sabato, domenica e nei festivi (dalle 9.30 alle 19) al costo di 3 euro.
12/05/2015

LA GHIRLANDINA SEI GIORNI SU SETTE

Iniziati i lavori, che non pregiudicano l’apertura, per rendere la torre visitabile in inverno. Il biglietto unico sito Unesco parte l’1 maggio. La Ghirlandina, simbolo di Modena e Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco con piazza Grande e il Duomo, riapre al pubblico da mercoledì 1 aprile, e rimarrà visitabile tutto l’anno. Modenesi, visitatori e turisti potranno scoprirla, salire le antiche scale fino alla Sala dei Torresani e da lì godere del panorama, per sei giorni su sette, da martedì a venerdì (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00) e sabato, domenica e nei festivi (dalle 9.30 alle 19) al costo di 3 euro.

Leggi il resto

vai all'archivio news...
Eventi

NINO MIGLIORI. LUMEN

Leoni e metope del Duomo di Modena

 

GALLERIA CIVICA DI MODENA

DAL 5 MARZO AL 5 GIUGNO 2016

Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena

L’esposizione, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Musei del Duomo e Coordinamento Sito Unesco, propone 64 fotografie inedite di Nino Migliori che saranno acquisite dalla Collezione della Galleria civica di Modena.

La rassegna è il risultato dell'ultimo progetto di ricerca sulla visione condotto da Migliori, che consiste nel fotografare sculture romaniche utilizzando come unica fonte luminosa la luce di una candela, che rende viva l'immagine e vibrante la pietra corrosa dal tempo.

A Modena, in particolare, Migliori ha fotografato i leoni stilofori del transetto della Cattedrale e più recentemente le otto metope, sculture attribuite al cosiddetto “Maestro delle Metope” (prima metà XII secolo) utilizzate originariamente per decorare le terminazioni dei quattro contrafforti della navata.

Stampate in bianco e nero, le immagini consentono di analizzare la figura e i dettagli delle singole sculture; sono l'esito di uno sguardo contemporaneo, ma al tempo stesso antico, su straordinarie testimonianze di scultura medioevale, di cui viene restituita una visione particolarmente suggestiva.

  

Approfondisci la notizia ...

 

Vai all'archivio eventi ...