Skip to content Skip to navigation

Cattedrale di Modena, Torre della Ghirlandina e Piazza Grande Patrimonio dell'Umanità dal 1997

Sezioni

IL DUOMO DI MODENA. STUDI E RICERCHE PER UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE

Presentazione del volume

Nel Salone d’onore del Palazzo Arcivescovile, sabato 20 novembre alle ore 10, si terrà la presentazione del volume Il Duomo di Modena. Studi e ricerche per un approccio interdisciplinare, edito per Allemandi.

La pubblicazione rende conto dell’importante lavoro condotto dal Comitato Scientifico per il restauro del Duomo di Modena tra 2008 e 2014 e fornisce un contributo conoscitivo significativo per il monumento cardine del complesso riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997. Il volume, curato da Carla Di Francesco, Francesca Piccinini e Elena Silvestri, è stato recentemente pubblicato grazie al contributo richiesto a valere sulla Legge 77/06, dedicata ai Siti Unesco italiani, ed è disponibile presso il bookshop dei Musei del Duomo.

La giornata di presentazione offrirà l’occasione di ascoltare gli interventi degli autori e degli esperti che hanno seguito le ricerche e che continuano a studiare la Cattedrale di Modena dal punto di vista storico e conservativo. Saranno presenti le istituzioni nelle persone di Mons. Luigi Biagini e dell’Assessore Andrea Bortolamasi e i rappresentanti degli enti promotori dei restauri. Visto il perdurare delle regole di distanziamento fisico la capienza della sala risulta limitata a 40 posti, sono quindi previste due possibilità di partecipazione: in presenza, con ingresso libero previo controllo del green pass; da remoto, seguendo la diretta dell’evento tramite il sito https://www.museidelduomodimodena.it/it/ o la pagina Facebook dei Musei del Duomo.